Spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori ai 200€

I benefici dell’olio extravergine di oliva

olio extravergine di oliva

Le proprietà dell’olio extravergine di oliva

Uno tra gli alimenti principali della dieta mediterranea è senza alcuna ombra di dubbio l’olio extravergine di oliva. Utilizzato ormai da tantissimi anni in cucina come vero e proprio condimento, l’olio vanta delle importanti proprietà e benefici che giocano un ruolo prezioso per la saluta umana.
Stando alle ricerche scientifiche svolte infatti soprattutto nel corso degli ultimi anni, è apparso evidente come l’olio extravergine di oliva, insieme agli oli contenenti un elevato numero di biofenoli, apportino degli effetti positivi per l’uomo.


Come influisce positivamente l’olio extravergine di oliva sulla salute umana

Dando uno sguardo alle ricerche effettuate sui benefici prodotti dall’olio extravergine di oliva, in particolar modo è stata evidenziata una particolare capacità di questo prodotto di ridurre il livello di colesterolo cattivo e al contempo di aumentare quello buono.
L’olio inoltre, grazie alla combinazione di biofenoli e grassi mono-insaturi, contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare diverse patologie.
Il prodotto alimentare in questione poi genera degli effetti preventivi contro le patologie che causano l’invecchiamento della pelle, quali deterioramento cognitivo e osteoporosi.
Il motivo di tale funzionamento è dato dal fatto che l’olio contiene un alto numero di antiossidanti.
Numerosi studi inoltre hanno evidenziato il fatto che un’alimentazione contenente olio extravergine di oliva, ricca di carboidrati, fibre solubili come ad esempio cereali, legumi, verdura e frutta ma povera di grassi saturi, sia la dieta ideale per i pazienti che soffrono di diabete.
Sempre l’olio poi, nonostante contenga nove calorie per grammo, riesce a combattere l’obesità. Questo dato è stato dimostrando analizzando le abitudini delle popolazioni mediterranee che regolarmente seguono un piano alimentare basato su tale prodotto e messo a confronto invece con gli uomini che usano grassi di originale animale.
Contribuisce infatti a rendere l’intera alimentazione più sana, gustosa e variegata.


L’importanza di consumare olio per rendere più efficiente il sistema immunitario

Analizzando le proprietà dell’olio extravergine di oliva è apparso evidente come gli acidi grassi presenti al suo interno siano in grado di rafforzare l’intero sistema immunitario contro virus e batteri.
Questo alimento inoltre inibisce la motilità gastrica favorendo così l’assorbimento delle sostanze nutritive e la digestione.

Una volta compresi e analizzati i più importanti benefici prodotti dal suo consumo regolare, è possibile affermare con assoluta certezza che si tratta di un prodotto ottimo, non soltanto per condire, ma anche per proteggere nel migliori dei modi la salute dell’uomo da molte patologie.

Condividi

Leggi anche...